Il Festival dei Cinque Sensi debutta a Bisacquino


Dal cinema di Frank Capra alle feste religiose, dalle botteghe artigiane ai sentieri naturalistici dei Monti Sicani: tutto racconta un viaggio da vivere attraverso i cinque sensi. Tra colline generose e tradizioni senza tempo, Bisacquino accoglie con la sua storia, i suoi sapori e il calore della sua gente la prima edizione del Festival dei Cinque Sensi, uno dei 30 interventi del progetto intitolato: “Bisacquino, borgo del cinema e delle arti”. Si tratta di un progetto finanziato dal ministero della Cultura a valere sulle risorse del Pnrr con la Missione 1 per la Rigenerazione, Digitalizzazione, Innovazione, Competitività e Cultura dell’Investimento 2.1. “Attrattività dei borghi storici” – NextGenerationEU.

Il Festival dei Cinque Sensi intende promuovere il turismo locale facendo conoscere le bellezze di Bisacquino, monumenti, chiese e musei, i prodotti di eccellenza, i beni immateriali come le tradizioni e anche la bellezza delle campagne circostanti e, in particolare, dei sentieri del monte Triona che fa parte di Natura 2000 e sul quale è costruito uno dei più affascinanti e misteriosi Santuari di Sicilia, quello della Madonna del Balzo.

“Il Festival dei Cinque Sensi – racconta il sindaco Tommaso Di Giorgio – permetterà di far conoscere la ricchezza culturale delle nostre tradizioni, le eccellenze delle nostre aziende, la bellezza dei nostri monumenti come la chiesa Madre definita “Scrigno di tesori d’arte”, del Santuario della Madonna del Balzo dal quale si ammira un panorama mozzafiato e si respira il mistero della rivelazione di Maria avvenuta nel 1664 con tanti miracoli e il Calvario con il suo splendido giardino storico e, ancora, il museo civico (fra i cinque più importanti della Sicilia) e l’affascinante museo dell’orologio della Famiglia Scibetta, famosi costruttori, per tante generazioni, di orologi da torre. Chi verrà per il Festival dei 5 sensi quindi scoprirà la bellezza di Bisacquino, storico Borgo dei Monti Sicani che fu patria natale di Frank Capra, uno dei più grandi registi della storia del cinema. Potrà ammirare i grandi murales che gli abbiamo dedicato, visitare la sua casa e il quartiere dove è nato e cresciuto fino al giorno dell’emigrazione negli Stati Uniti d’America”.

Il programma

La manifestazione prevede la realizzazione di quattro eventi che si svolgeranno nella piazza principale del paese, piazza Triona, e nel Museo civico il quale, per la ricca collezione di reperti etnoantropologici è considerato dal Ministero della Cultura fra i più importanti della Sicilia.

Domenica 3 agosto alle 21:30 “Comic 90100” in piazza Triona. È uno spettacolo comico musicale che sta conquistando le piazze del Sud Italia con il suo ritmo travolgente e un umorismo fresco e coinvolgente. Un varietà che porta il pubblico in un viaggio tra le diverse forme di comicità, alternando monologhi, sketch e performance musicali, il tutto condito da un ritmo veloce e un’energia contagiosa.

Lunedì 4 agosto alle 21,30: “Sicilia è fimmina… terra d’amuri e di sapuri” sempre in piazza Triona. Questo spettacolo è un omaggio alla terra di Sicilia e in particolare alle donne siciliane. Può essere considerato un varietà in cui, musica, danza e recitazione, raccontano la cultura della terra di Sicilia con circa 30 ballerine oltre gli attori che danzeranno sulle note delle belle melodie siciliane.

Mercoledì 6 agosto alle ore 21,30 “C’era una volta…. la musica” in piazza Triona. Il concerto, eseguito dalla band di Giandomenico Anellino, è dedicato al maestro Ennio Morricone di cui saranno eseguiti i capolavori ma anche le colonne sonore di altri film che hanno segnato la storia del cinema mentre, su uno schermo, ne scorreranno le immagini.

11 agosto Festival dei Cinque Sensi Ore 21 – inizio degustazione dei prodotti di eccellenza di Bisacquino; Ore 21,30 inizio percorso sensoriale che coinvolgerà i cinque sensi: dall’ascolto, al tatto e ai profumi della natura al violino del grande Rares Morarescu (violinista di fama internazionale) e il sax di Nicola Giammarinaro accompagnato dalla chitarra di Carlo Butera nei pezzi più belli dello swing mentre Giuliana Randazzo incanterà i presenti con le sue danze del Fuoco. Sarà l’occasione per visitare il Museo Civico uno dei cinque più importanti della Sicilia e vedere lo storytelling su Frank Capra grazie alla realtà virtuale aumentata in tre dimensioni. La serata si chiuderà con l’orchestra folk di Gino Mandorlino che accompagnerà nelle danze della tradizione contadina bisacquinese.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social