Nasce il portale VisitBisacquino.it


Uno spazio ‘vivo’ dedicato non soltanto al territorio e alle sue peculiarità, ma soprattutto alle persone che lo animano e lo vivono come produttori, artigiani, operatori culturali e comunità locali affinché possano trovare visibilità e nuove opportunità. Nasce VisitBisacquino.it che ha “l’obiettivo di promuovere il patrimonio materiale e immateriale di Bisacquino, offrendo un’esperienza digitale accessibile, moderna e immersiva”, ha detto il sindaco Tommaso Di Giorgio, nel corso della presentazione alla città del portale al Museo Civico. Un nuovo strumento digitale per raccontare e valorizzare Bisacquino, il borgo del cinema e delle arti.

Il nuovo portale web, realizzato oltre che in italiano anche in inglese e in francese, ospita contenuti dedicati ai principali luoghi di interesse storico-artistico, agli eventi del territorio, alle tradizioni religiose e popolari, alle eccellenze agroalimentari, nonché al legame tra Bisacquino e il mondo del cinema, ed è dedicato alla valorizzazione turistica, culturale ed economica del territorio comunale.

“La realizzazione del nuovo sito – ha aggiunto Di Giorgio – si deve grazie al progetto ‘Bisacquino, borgo del cinema e delle arti’, finanziatoci dal Ministero della Cultura, che ringrazio per le risorse concesse, a valere sui fondi del PNRR dedicati alla valorizzazione e sviluppo dei borghi storici. Oggi aggiungiamo un nuovo e ulteriore tassello al lavoro che stiamo facendo per valorizzare il nostro comune, facendone così conoscere ed apprezzare la ricca storia, le bellezze architettoniche e naturalistiche, le tradizioni, le feste e tutti i tesori di cui questa comunità si è arricchita in oltre 1.300 anni di storia a un numero maggiore di persone e di turisti”, ha sottolineato Di Giorgio.

Il portale nasce con una triplice vocazione: 1) valorizzare i luoghi simbolo del territorio – chiese, musei, monumenti, sentieri – che trovano nuova luce attraverso contenuti multimediali, fotografie, approfondimenti e itinerari personalizzati; 2) sviluppare, perché VisitBisacquino.it è uno strumento di marketing territoriale, pensato per favorire l’attrattività turistica, la crescita delle microeconomie locali, l’accesso a risorse e opportunità da parte di artigiani, ristoratori, strutture ricettive e produttori tipici; 3) promuovere Il portale è il biglietto da visita digitale del borgo: una piattaforma inclusiva, aperta e costantemente aggiornata, dove trovare eventi, feste religiose, esperienze da vivere e storie da ascoltare.

“Il nostro obiettivo non era semplicemente creare un sito web, ma sviluppare un ecosistema digitale intelligente e accessibile, capace di raccontare e valorizzare l’anima autentica di Bisacquino, integrando cultura, turismo e sviluppo economico in un’unica visione condivisa”, ha spiegato Francesco Chittari, ceo di “CFC Innovation”, che ha realizzato la piattaforma.

Il logo del sito s’ispira all’antico simbolo del paese, la stella a sei punte, questo segno contemporaneo rielabora quella forma in una composizione armonica di sei elementi intrecciati. Un fiore che richiama la tradizione, la fede e la forza della comunità: ogni parte si unisce alle altre in un gesto di incontro e appartenenza, dove sacro e quotidiano convivono in equilibrio.

Uno spazio speciale è dedicato a Frank Capra, il celebre regista italo-americano che nacque nel borgo siciliano nel 1897. Bisacquino fu, per Capra, il punto di partenza di un sogno diventato realtà. Il percorso dedicato al regista ha inizio da “via Frank Capra”, dove sorge la cappella della Madonna del Balzo, un luogo simbolico e spirituale per la comunità e per la famiglia Capra.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social