Dal 29 giugno al 19 agosto nella cornice barocca di Ragusa Ibla, in Sicilia, si svolgerà la VII edizione di Ragusa Foto Festival. Il titolo scelto per l’edizione 2018, “Rotte di collisione”, sintetizza il tema verso cui il Ragusa Foto Festival ha deciso di volgere il proprio sguardo, quello del conflitto e delle tracce che esso produce sul territorio, ferite e lacerazioni impresse nella memoria culturale e sociale.
Le mostre presenti sono suddivise in due ideali macro-aree, da un lato quelle degli autori più conosciuti e dall’altro il percorso espositivo di Territori di Formazione, che comprende i lavori di nove giovani autori italiani selezionati dalle istituzioni italiane di Alta Formazione Artistica.
Con la VII edizione il Ragusa Foto Festival inaugura il primo progetto destinato alla formazione dei più giovani, un workshop della durata di tre giorni tenuto da Mario Cresci, che seguirà un gruppo di 20 partecipanti selezionati nella realizzazione di un lavoro a Ragusa, introducendo temi legati all’arte, alla fotografia e alla comunicazione.
Il festival si svolge in alcuni tra i più interessanti siti storici di Ragusa Ibla riconosciuti patrimonio UNESCO: Palazzo Cosentini, nel quale si trova il nucleo centrale delle mostre; Palazzo La Rocca, edificio nobiliare noto per i suoi balconi e gli arredi settecenteschi conservati all’interno, la chiesa sconsacrata di San Vincenzo Ferreri, oggi adibita ad auditorium pubblico, i vecchi mercati di Ragusa Ibla e la Sala Falcone Borsellino.
Durante le giornate inaugurali, da venerdì 29 giugno a domenica 1 luglio, oltre all’apertura delle diverse mostre, il Festival propone un ricco programma di eventi che comprende conferenze, talk con autori, un seminario valido per la formazione obbligatoria dei giornalisti e un incontro con i rappresentanti del MIBACT e le diverse realtà che operano in Sicilia nell’ambito della fotografia.
Il programma su http://www.ragusafotofestival.com/giornate-inaugurali/.