lunedì, 23 Dicembre 2024

Si rinnova l’interesse della Cina per la Sicilia anche per il settore turistico

Per il terzo anno l’imprenditorialità siciliana è invitata a partecipare all’EUChina – Business and Technology Cooperation China Fair, in programma dal 2 all’8 novembre a Chengdu e Qingdao, giunta all’XI edizione. Si tratta di una piattaforma importante per la costruzione di una relazione tra UE e Cina, che rientra nel contesto delle Vie della Seta terrestri e marine che collegano la Cina e l’Europa. 

Come negli anni passati, la fiera riunirà migliaia di partecipanti: aziende, stato/Regioni, gruppi imprenditoriali, associazioni di categoria, esperti di cooperazione UE-Cina, università, istituti di ricerca e sviluppo, la Commissione europea, i partner EEN, cinesi ed europei che durante i B2B programmati e gli eventi collegati potranno esplorare nuove possibili collaborazioni e partnership con i loro omologhi.

L’EU-China, attraverso l’Enterprise Europe Network (la rete della Commissione Europea per lo sviluppo dell’internazionalizzazione delle imprese), e grazie ad uno specifico accordo siglato lo scorso anno con l’Assessorato Regionale Attività Produttive, metterà a disposizione dell’imprenditorialità siciliana un ampio spazio, all’interno del padiglione dell’Unione Europea, dove poter esporre la propria offerta durante tutta la durata dell’esposizione. È sicuramente un modo per dimostrare il crescente interesse della Cina, ed in particolare del Sichuan (la più grande regione della paese) nei confronti della Sicilia e delle sue produzioni.

E’ un percorso virtuoso di collaborazione, avviato ormai da diversi anni, che prevede la costruzione nel tempo di relazioni solide e di lunga durata. In particolare, quest’anno ci sarà anche un momento specifico dedicato al settore turistico. Infatti,  nella giornata del 4 novembre a Chengdu è in programma il ‘Tourism Promotion Event’ organizzato dal Chengdu Tourism Bureau ed EUPIC, al quale è auspicata la presenza delle istituzioni regionali. Al convegno prenderanno parte: Consolato Generale di Ungheria a Chongqing, Montpellier Mediterranee Metropole Francia, Consolato Generale della Polonia a Chengdu, Russia Union of Innovation and Technology. Per la Cina saranno presentI: Chengdu Tourism Bureau e 30 rappresentati di adv internazionali di Chengdu.

Dal 2 al 6 novembre l’appuntamento è a Chengdu dove è in programma la Western China International Fair al quale parteciperanno migliaia di visitatori specializzati, inclusi supermercati locali, centri commerciali, commercianti, importatori, agenti, agenzie di viaggio internazionali.
Dal 6 all’8 novembre, invece, ci si sposta a Qingdao, dove si svolgeranno, B2B, seminari e visite aziendali.

L’organizzazione offre agli imprenditori siciliani il volo interno da Chengdu a Qingdao e l’ospitalità nella seconda città, sottolineando in tal modo l’interesse per la partecipazione dei rappresentati della Sicilia.

Come iscriversi a Chengdu https://www.b2match.eu/eleventh-eu-china-cooperation-fairchengdu Come iscriversi a Qingdao https://www.b2match.eu/eleventh-eu-china-cooperation-fairqingdao

Per informazioni scrivere a: [email protected].

http://www.een-italia.eu/eu-china-business-and-technology-cooperation-fair-chengdu-2-5-novembre-2016-qingdao-7-8-novembre-2016/

 

News Correlate