Avrà un'appendice anche a Palermo la quinta edizione del "Teatro del fuoco, International Firedancing Festival" che si svolgerà alle Isole Eolie dal 26 al 28 luglio ed a Palermo il 31 luglio e 1 agosto. L'iniziativa, che è inserita nel calendario manifestazioni turistiche della Regione Sicilia, ha ricevuto un riconoscimento dal presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.
L'edizione 2012 è dedicata al tema Femine Flame, metafora secondo cui la Terra è una sorta di grembo per la vita, la fiamma, il soffio. Special guest della V edizione è Ruben Celiberti, ballerino, showman, coreografo argentino mentre i paesi rappresentati quest'anno sono Polonia, Austria, Repubblica Slovacca, Italia e Argentina.
Il Teatro del Fuoco avrà inizio giovedì 26 luglio con uno spettacolo nella piazza di Santa Marina di Salina, alle 22, mentre il 27 e il 28 la compagnia di artisti si esibirà nel Teatro del Castello di Lipari, con lo spettacolo Femine Flame che sarà replicato a Palermo il 31 luglio e 1 agosto a Villa Pantelleria.
Nell'ambito del Festival è prevista la realizzazione di un Village a Marina Corta, a Lipari. Si tratta di uno spazio dedicato alle numerose iniziative che si svolgeranno nelle giornate del Festival, a partire da stage di danza, workshop, laboratori per bambini e adulti, mostre, lezioni di parkour, parate, fire performance. All'interno del Village si trova la biglietteria del Festival e un info-point.
Tra le novità di quest'anno, il concorso video rivolto agli appassionati videomaker che assisteranno allo spettacolo del 28 luglio e che vorranno realizzare un video con le sensazionali immagini del fuoco in movimento e la campagna di sensibilizzazione per la donazione d'organi con il CRTS.
Il costo del biglietto per assistere allo spettacolo Femine Flame, sia a Lipari che a Palermo, è di 10 euro.