E' dedicato ad aspiranti guide turistiche il corso teorico-pratico sulla conoscenza del patrimonio storico-monumentale delle province di Palermo e Trapani organizzato dalla scuola media "Salvatore Quasimodo" di Palermo. Le competenze acquisite, infatti, potranno essere spese ai fini delle prove d'esame di abilitazione per guida turistica.
Il corso avrà la durata complessiva di 100 ore e prevede: 3 lezioni teoriche di 4 ore ciascuna (presentazione dei territori delle province di Palermo e Trapani, pianificazione delle visite, tecniche di comunicazione e relazionali, il linguaggio del turismo), presso la sede della scuola e 12 visite/escursioni guidate (a Palermo e provincia: Mandamento Palazzo Reale – Mandamento Castellammare – Mandamento Monte di Pietà – Mandamento Tribunale – Villa Malfitano, Villino Florio, Villa Niscemi, Palazzina Cinese – Palazzo Abatellis, Palazzo Mirto, Galleria d'Arte Moderna – Duomo di Monreale, Zisa, Cuba – Bagheria, Solunto, Himera, Cefalù – Parco delle Madonie; Trapani e provincia: Segesta, Erice, Trapani, Mozia – Marsala, Mazara, Cave di Cusa, Selinunte – Alcamo, Gibellina, Salemi).
Le attività, che saranno gestite da guide turistiche abilitate, avranno luogo: il mercoledì e il venerdì pomeriggio, le attività teoriche e il martedì e il giovedì le visite e le escursioni. L'inizio del corso è previsto il 14 dicembre 2011. Il costo è di 400 euro. La domanda (redatta secondo il modello reperibile su www.scuolamediaquasimodo.it) va consegnata a mano o trasmessa a mezzo raccomandata (non fa fede il timbro postale), entro e non oltre le 12 del 5 dicembre 2011, alla Scuola secondaria di primo grado "Salvatore Quasimodo" – via Fichidindia, 6 – 90124 Palermo.
L'importo dovrà essere versato a mezzo bonifico bancario sul conto corrente della scuola (IBAN: IT78Z0301904608000005800748). A conclusione del corso, verranno rimborsati 200 euro a due corsiste/i che avranno svolto il corso per intero e che abbiano un reddito certificato ISEE non superiore a 10.632,94 euro.