Corsi di formazione al via per i 34 giovani che da qualche giorno hanno iniziato a prestare il servizio civile nei 31 punti informativi delle pro loco di Catania e Messina. L'iniziativa è avviata dalle sezioni di Unpli Sicilia dei due capoluoghi e la prima delle quattro giornate è in programma domani, mercoledì 16 aprile a partire dalle 10.30, nella sede di Unpli Sicilia a Sant'Alfio.
"I volontari – dice Santino Gentile, presidente di Unpli Messina – forniranno un importante contributo per l'accoglienza e la promozione turistica".
Per Nino La Spina, presidente di Unpli Sicilia, si tratta di "una opportunità offerta dall'unione nazionale delle pro loco e dal servizio civile nazionale che offre ai giovani selezionati una significativa esperienza formativa. Affiancati dai nostri referenti – continua – saranno impegnati anche nell'analisi dei flussi turistici dei singoli territori coinvolti".
La giornata sarà articolata in due fasi. Di mattina i referenti dell'Unpli illustreranno le finalità del progetto "Feste e tradizioni nella Sicilia Orientale" che vedrà impegnati in prima persona i giovani volontari. Nel pomeriggio, invece, l'attenzione sarà centrata su legislazione turistica, aspetti motivazionali e funzionamento delle associazioni turistiche. Le tematiche saranno approfondite negli incontri successivi.