giovedì, 9 Maggio 2024

La Sicilia, il turismo e la continuità territoriale

L’opinione

Riceviamo e pubblichiamo un commento di Giovanni Calabrò, presidente Assoviaggi Confesercenti Siciliana. "A fine stagione siamo qui a meditare e riflettere sull’andamento altalenante della clientela turistica che, proprio per il clima di insicurezza determinato dalla ‘grande crisi economica’, ha notevolmente contratto la sua richiesta in questa ormai trascorsa estate.
Ma il problema in Sicilia è stato acuito anche dall’incertezza dei collegamenti con le isole minori determinato dalla Siremar per le note vicende Tirrenia ancor oggi non definite.
E’ assolutamente impensabile proseguire con questo trend negativo – anche di immagine – ed è opportuno che il turismo in tutte le sue componenti venga rivistato seriamente.
Dalla certezza della continuità territoriale con ‘l’Italia’ e con le isole minori che necessariamente deve garantirci il governo nazionale, alla codifica e promulgazione di norme e leggi attuali sul settore turistico che il governo regionale siciliano non può più procrastinare regolamentando definitivamente un settore veramente strategico e di vitale importanza per l’economia e lo sviluppo di tutta la regione Sicilia".

News Correlate