lunedì, 8 Marzo 2021

Travelexpo In: Agenti di viaggio in pole position

L’opinione

Un salone innovativo, al di fuori degli schemi classici, progettato e realizzato per verificare la possibilità di un’alleanza strategica tra le categorie che in Sicilia concorrono allo sviluppo del turismo ma che punti anche al riposizionamento del prodotto turistico Sicilia.  Vuol essere questo il senso di Travelexpo In, il salone dell’offerta turistica d’eccellenza che si svolgerà a Palermo dal 4 al 6 dicembre.
Oggi, infatti, la Sicilia può contare su un’offerta turistica rinnovata e migliorata, in una regione di 5 milioni di abitanti che costituiscono, secondo i dati resi noti dall’assessorato regionale al Turismo, il 45% degli italiani che visitano la Sicilia. E’ quello domestico, dunque, il mercato che c’è, e quindi, nonostante il periodo non facile, è proprio questo il mercato da privilegiare rispetto a quello che non c’è o che potrebbe esserci.
Valutazione logica per le strutture alberghiere e che diventa consequenziale per le adv, la cui categoria in questi ultimi anni ha vissuto diverse fasi di trasformazione, vivendo in alcuni casi una crisi d’identità che spesso ha messo in ginocchio alcune aziende, tra cui anche alcune che hanno contribuito a fare la storia del turismo in Sicilia. Quale la nuova identità? Semplice tassello di un sistema distributivo ispirato da network o consulente, come auspicato dai vertici della Fiavet ? Di fatto tornare cioè all’originaria concezione della figura dell’agente di viaggio, riscoprendo così il piacere di un mestiere o di una professione da svolgere con passione e professionalità. In anni recenti la figura dell’adv è stata considerata, a torto o a ragione, quella del bigliettaio o – nel migliore dei casi – del dettagliante più o meno accreditato ed affidabile quale venditore di turismo e non generatore di flussi turistici. Valutazione reale o percepita sulla quale il legislatore, nonostante le qualificate sollecitazioni delle associazioni di categoria, non si è pronunciato, assumendo un atteggiamento… ‘pilatesco’.
Problema annoso ma dal quale non si può rimanere schiacciati. Occorre forse una prova di orgoglio per dimostrare le reali potenzialità della categoria e il ruolo importante che svolge anche nello sviluppo turistico del sistema regionale, puntando sul turismo domestico e ponendo la Sicilia al centro del proprio interesse professionale ed imprenditoriale.
Travelexpo In è la punta di diamante di un progetto più ampio che punta a valorizzare le offerte turistiche più innovative della Sicilia, con un occhio al B2C con eventi da coordinare nelle maggiori località turistiche dell’Isola.
Travelexpo In si pone come sede naturale per sviluppare business tra soggetti imprenditoriali di eccellenza, nella convinzione che l’eccellenza voglia dire non solo capacità, ma anche volontà di fare. Esserci vuol dire capacità e volontà di fare.

News Correlate