lunedì, 8 Agosto 2022

Lampedusa è la meta estiva più amata dagli under 35

È Lampedusa la meta più amata dai turisti tra i 18 e i 34 anni che hanno viaggiato quest’estate. PaesiOnLine tira le somme dell’estate 2015, con un report che analizza le preferenze dei vacanzieri italiani nel trimestre giugno-luglio-agosto, notando come queste cambino in base all’età. Ad esempio, tra i turisti più giovani emerge con decisione Lampedusa mentre gli over 45 preferiscono le atmosfere più rilassate delle vallate toscane.

Ai mari di terre lontane gli italiani quest’anno hanno preferito le spiagge nostrane. La Spiaggia dei Conigli di Lampedusa si è distinta come l’eccellenza turistica italiana in fatto di località di mare, superando anche San Teodoro, in Sardegna, con le sue spiagge di Cala Brandinchi e Cala Goloritzé. Puglia, invece, per gli over 35 che hanno scelto il mare e, in particolare, la spiaggia “caraibica” di Punta Prosciutto, a Porto Cesareo. Grande assente la Spagna: i giovani sembrano aver messo da parte Ibiza e Formentera, alle quali preferiscono le greche Oia a Santorini, e la grotta di Melissani a Cefalonia.

I turisti più over 55 alle spiagge preferiscono l’entroterra toscano mentre fuori dai confini nazionali, sono i borghi medievali ad avere la meglio, soprattutto tra gli over 45. Le architetture fiamminghe di Bruges e i romantici canali di Annecy conquistano la community di PaesiOnLine ben più delle attrazioni di Parigi e delle atmosfere di Londra. Ottimo posizionamento anche per la Turchia che, tra il Gran Bazaar di Istanbul e le piscine naturali di Pamukkale, nella Cappadocia, attira il gusto e l’interesse degli over 65.

www.paesionline.it 

News Correlate