I collegamenti aerei ma soprattutto le tariffe dei biglietti continuano ad essere un problema per Lampedusa. Questa volta nel mirino è la tratta Palermo-Lampedusa-Palermo operata in regime di oneri di servizio pubblico. L'occasione invece è l'evento O'Scià. A lanciare la pietra sono i consiglieri Pd di Lampedusa e Linosa che, con una nota trasmessa al presidente dell'Enac Vito Riggio, all'assessore regionale ai Trasporti e alla Procura della Corte dei Conti, chiedono informazioni in merito ai voli che percepiscono fondi pubblici da parte della Regione e del governo centrale.
"Ogni anno in occasione di O' Scià – scrivono i consiglieri – l'Enac chiede alla compagnia aerea che garantisce i collegamenti a continuità territoriale da Palermo voli supplementari. In data 13 settembre – proseguono – è stato programmato un volo straordinario con un MD 80 da 144 posti da Palermo Lampedusa per la data del 27 settembre e un altro volo da Lampedusa Palermo per la data del 2 ottobre. Il fatto è che non riusciamo a comprendere – dice il capogruppo Peppino Palmeri – come mai la compagnia aerea alle 15.45 apre alle vendite i posti sul volo in questione e alle 17 dello stesso giorno l'aeroplano con capienza di 144 posti circa risulta già completo".
Nella nota i consiglieri chiedono "se sui voli sottoposti in regime di oneri di servizio pubblico si possano creare allotment di posti e gestirli per fine commerciali, se sui suddetti voli qualcuno può monopolizzare i posti per fini clientelari o speculativi, e invitano l'Enac a verificare se i posti vengono abusivamente occupati da qualche operatore del settore creando appunto delle prenotazioni fittizie e causando nello stesso tempo disservizi ai cittadini di Lampedusa e un danno all'economia isolana".
Già qualche giorno fa, Antonio Martello, presidente del consorzio albergatori Isole Pelagie, aveva puntato il dito sul problema dei trasporti e dei prezzi: "Non possiamo essere competitivi con le altre destinazioni perché ci penalizza fortemente il costo del biglietto aereo, applicato per i voli di linea o cosidette low cost".