giovedì, 25 Aprile 2024

A Castronovo sapori in festa con la sagra della Truscitedda

Dal 2 al 4 dicembre degustazioni, visite guidate, conferenza sui vini con l’Ais

Tre giorni all'insegna dei prodotti tipici, della cultura del cibo (e non solo) e dell'arte. Da venerdì 2 a domenica 4 dicembre, Castronovo di Sicilia diventa protagonista di una serie di iniziative legate alla sua kermesse più importante: la sagra della "Truscitedda", giunta quest'anno alla XII edizione e legata alla sagra della taralla, dolce tipico locale. La Truscitedda, manifestazione organizzata dall'amministrazione comunale, è il nome che viene dato al fagotto che racchiude tutti le bontà che si producono a Castronovo: formaggi, dolci, olio e salumi.
"Sono tante – spiega il sindaco, Vitale Gattuso – le eccellenze gastronomiche di questo territorio e l'unico modo per valorizzarle al meglio è presentarle tutte insieme. Quest'anno, però, poniamo l'attenzione su un prodotto di grande qualità che sta mostrando un interesse sempre crescente: la carne dei Monti Sicani a cui dedicheremo anche il convegno di sabato 3 dicembre".
Tra gli appuntamenti della manifestazione, mostra di pittura a cura del maestro Mario Anzalone Palazzo Giandalia, degustazione della "taralla" e dei piatti della tradizione gastronomica castro novese, visite guidate del paese, sfilata in abiti d'epoca,  raduno mountain bike, esibizione della Fanfara a cura dell'associazione Bersaglieri di Palermo, sfilate d'auto d'epoca.
Sabato sera, dalle 21, in piazza Pepi degustazione e a seguire lungo le vie del centro "La notte della Truscitedda": esibizioni di artisti e spettacoli musicali a cura dell'acsd Flash Bull e degli Ottoni Animati. Infine, domenica alle 11.30, a Palazzo Giandalia, conferenza gustativa "Le domeniche del gusto" a cura dell'Associazione Italiana Sommelier, delegazione di Palermo, e presentazione del I corso di degustazione di vini.

News Correlate