martedì, 21 Maggio 2024

A Modica focus sul turismo il 22 febbraio con Stancheris

Il territorio ragusano è pronto ad affrontare una sfida importante per la sua crescita: coniugare il turismo con lo sviluppo dell'area. Ne è convinto Antonello Lucifora, amministratore unico di Mida Consulting tra i promotori, insieme all'Eire e alla Compagnia delle Opere e con il patrocino del Comune di Modica, del convegno "Modica e il Sud-Est siciliano, territorio per il turismo. Un'opportunità per lo sviluppo" in programma sabato 22 febbraio alle 10 all'Auditorium "Pietro Floridia" di Modica.
"La provincia di Ragusa – sottolinea Lucifora – è oggi fortemente attenzionata dai mercati nazionali ed esteri grazie al grande patrimonio artistico, al clima, al paesaggio e alla gastronomia che continuano a essere apprezzati e ammirati. L'attività dell'aeroporto di Comiso e lo sviluppo di altre infrastrutture viarie sono leve straordinarie per programmare un orizzonte che si prevede interessante. Il convegno intende fare il punto della situazione e proporre vie nuove di sviluppo. La scommessa, che abbiamo davanti, è un appuntamento da non perdere".
Ai lavori interverranno il sindaco di Modica Ignazio Abbate; l'assessore regionale al Turismo Michela Stancheris; il presidente della Compagnia delle Opere della Sicilia orientale, Carlo Saggio.
Tra gli interventi previsti quello di Antonio Intiglietta, presidente Eire e Gefi su "Lo sviluppo del patrimonio immobiliare in Italia. Il turismo è un'opportunità?"; Ray Bondin, commissario Unesco, su "Siti Unesco, il bene culturale come strumento dell'economia turistica"; Rosalba Panvini, soprintendente Beni culturali di Ragusa su "Il ruolo della Soprintendenza nel recupero dello storico esistente al servizio del turismo"; Silvio Santacroce, avvocato studio legale Willkie, Farr e Gallagher su "Percorsi per la valorizzazione delle identità territoriali"; Angelo Cannizzaro, direttore del laboratorio "Borgo degli Artisti" illustrerà il tema "Borgo degli Artisti a Modica Alta. Turismo e rigenerazione urbana"; sarà poi la volta di Rosario Dibennardo, presidente Federalberghi Ragusa e della Soaco che parlerà di "Aeroporto di Comiso e sviluppo turistico"; Nicolò Costa, sociologo del turismo all'Università Tor Vergata Roma che tratterà de "Le reti di imprese per attuare il marketing territoriale collaborativo". Chiuderà Enzo Taverniti, presidente Confindustria Ragusa e presidente Sac, società di gestione scalo Catania.

News Correlate