Turismo accessibile anche in spiaggia. Nel ragusano, nell'estate 2014, si può. Il progetto "Accesshybla spiagge per Tutti" infatti sembra accogliere sempre più adesioni. Il gruppo di lavoro composto dalle associazioni private e istituzioni pubbliche aderenti a progetto "AccessHybla" ha deciso i primi passi per realizzare alcune azioni da concretizzare nell'imminente stagione estiva nei centri balneari di ogni singolo comune che ha aderito al protocollo d'intesa, ovvero Scicli, Modica, Vittoria, Chiaramonte Gulfi e Giarratana.
Intanto si è deciso di costituire una cabina di regia, composta da Eleda Trovato (QRBOX essere Scicli), da Carmelo Comisi (Mo.V.I.S.) dal Comune di Scicli (assessore Giampaolo Schillaci) dal Comune di Chiaramonte (Sindaco Vito Fornaro) e dalla Fiba (Antonello Firullo) per le spiagge. Cabina di regia che preparerà un documento, una sorta di linee guida dove verranno tracciati i requisiti minimi da adottare, azioni di buon senso affini anche alle normative di legge, che sarà presentato agli stabilimenti balneari e strutture ricettive presenti sulla costa.
Il fine è quello di rendere accessibili a tutti le spiagge della provincia Iblea, migliorare la qualità di tutti gli chalet attuando semplici azioni di adeguamento e abbattimento delle barriere architettoniche con la costruzione di passerelle, scivoli, accessi ai luoghi di incontro, servizi e laddove possibile dotarli di lettini da spiaggia e carrozzine da mare/bagno (ad es. tipo Jobs) al fine di consentire l'utilizzo più consono alle esigenze dei clienti con disabilità motoria.
Il progetto AccessHybla, che si avvale anche della collaborazione di Roberto Vitali fondatore di V4A (Village for All), sarà presentato a Ragusa nel corso di un convegno dal titolo "Oltre i 5 Sensi – Turismo accessibile negli Iblei" al quale saranno invitati gli assessori regionali, al Territorio ed Ambiente, Maria Rita Sgarlata e al Turismo, Michela Stancheris, in programma il 4 giugno.