Custonaci, pronto il report per diventare sito Unesco


Il 28 maggio al ministero della Cultura, il Comune di Custonaci presenterà il report finalizzato alla richiesta di iscrizione nella lista nazionale a patrimonio mondiale Unesco per il paesaggio culturale della città di Custonaci, area che va dalla Riserva naturale di Monte Cofano alla Grotta Mangiapane per evidenziare l’importanza naturalistica e storica del territorio.

“La vasta area del comune di Custonaci – afferma il sindaco Fabrizio Fonte – è sempre stata al centro delle attività dell’uomo, dal Paleolitico superiore fino ai giorni nostri, rendendo in effetti questo luogo un unicum nel suo genere, studiata sia dal punto di vista archeologico che da quello etnoantropologico, anche a livello internazionale”.

Il progetto ha il supporto dell’assessorato regionale dei Beni culturali, del Parco archeologico di Segesta, dell’Università Kore di Enna, del Libero Consorzio Comunale di Trapani, dell’Unione dei Comuni Elimo-Ericini, del Distretto Turistico Sicilia Occidentale e del Club per l’Unesco Trapani.

“Un percorso articolato e complesso, ma al contempo – dice il primo cittadino – virtuoso per promuovere e per valorizzare sempre di più i beni naturalistici e culturali del territorio che ormai da diverso tempo accoglie sempre più visitatori che ne apprezzano la sostenibilità paesaggistica e ambientale”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social