Per tre giorni, a partire da oggi, 100 cavalieri andranno alla scoperta del patrimonio naturalistico, ambientale e culturale delle Madonie con particolare attenzione all'enogastronomia e alla promozione delle razze e popolazioni equine autoctone siciliane (Puro sangue Orientale, Sanfratellano e Siciliano). I cavalieri si muoveranno alla scoperta dei sentieri più belli delle Madonie, sostando nei siti più ameni del parco. Ecco la terza edizione dell'equiraduno "Madonie a cavallo del siciliano" che porterà i cavalieri sulle Madonie a spasso attraverso tre nuovi itinerari. Ora si punta a organizzare una manifestazione a cadenza annuale per entrare nel circuito internazionale dei raduni a cavallo.
Il clou della manifestazione sarà domenica 11 settembre alle 14 a Piano Battaglia con la galoppata di rievocazione della battaglia che si svolse nel 1072 tra arabi e normanni.
Presso l'area attrezzata di Piano Zucchi, il Parco Avventura Madonie metterà a disposizione gratuitamente per i cavalieri dotati di tenda i servizi e gli ampi paddoc del sito. I partecipanti saranno supportati dalla presenza costante di medico, veterinario, maniscalco e mezzi e personale di assistenza.