L’Etna non è a rischio cancellazione dall’elenco dei siti Unesco. In una lettera ufficiale del ministero dell’Ambiente inviata alla presidente del Parco dell’Etna Marisa Mazzaglia, Antonio Maturani della Direzione per la Protezione della Natura e del Mare scrive che “ad oggi non esiste alcun segnale che possa far ipotizzare una futura iscrizione del sito Mount Etna nella Lista dei Patrimoni in pericolo, fase preliminare per una eventuale procedura di cancellazione dalla Lista del Patrimonio Mondiale”.
“La gestione del sito Mount Etna è affidata all’Ente Parco – si legge nella lettera – e al momento non risultano inadempienze tali da rappresentare criticità per quanto riguarda la gestione del sito o altre problematiche inerenti le aree del Parco Regionale dell’Etna riconosciute come sito del Patrimonio Mondiale”.
“Le notizie circolate nelle ultime settimane – ha detto Mazzaglia – avevano creato un clima di allarme tra gli operatori che certamente non giova allo sviluppo del territorio, anzi tende a minarne alla base fiducia e reputazione che, pur essendo elementi immateriali, hanno certamente un peso enorme nelle scelte degli investitori, sempre più interessati al territorio dell’Etna. Ecco perché – ha aggiunto – abbiamo ritenuto opportuno rassicurare tutti, sindaci, cittadini, operatori economici, preoccupati dalle notizie diffuse con insistenza, sulla loro totale infondatezza. Il Ministero dell’Ambiente ha anche puntualizzato che la gestione del sito Unesco è affidata all’Ente Parco. Ciò non significa che sulle questioni relative alla promozione e valorizzazione del territorio il Parco non possa e non debba proficuamente interloquire e collaborare con altri attori istituzionali che hanno competenze specifiche, pur rimanendo il perno del sistema Etna”.