Ci sono anche investimenti per turismo e cultura nel “Patto per la Sicilia 2015” che riguarda le Isole Egadi e Pantelleria. Complessivamente sono previsti interventi per 84 milioni ed 800 mila euro per l’arcipelago e circa 50 milioni e 400 mila euro sono stati stanziati invece per Pantelleria.
La Giunta regionale con delibera dello scorso 29 dicembre ha, infatti, approvato il documento elaborato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri contenente gli interventi con le dotazioni finanziarie. Ora si attende il via libera del Cipe. L’elenco riguarda anche sviluppo economico e produttivo, turismo e cultura, per le Egadi, oltre che per Favignana, anche per Levanzo e Marettimo.
A Favignana sono attesi 960 mila euro per la viabilità e altri 40 milioni per il porto. Previste anche somme per gli approdi di Levanzo e Marettimo, rispettivamente per 16 milioni e 12 milioni di euro. Nell’elenco le due isole sono inserite anche per somme da destinare ai beni culturali, con una spesa prevista di 3 milioni e 500 mila euro per Levanzo e 550 mila euro per Marettimo.
Il sindaco Giuseppe Pagoto ha parlato di un piano di investimenti che potrà essere interamente finanziato magari in più annualità e sicuramente con un importante apporto del Governo Nazionale tramite il Cipe.