Gangi inaugura l’itinerario geoturistico
Tour nel centrpo storico dove anche le pietre sono importanti testimonianze del passato


Sarà ufficialmente inaugurato domani, domenica 10 luglio, l'itinerario geouturistico del centro storico di Gangi. Un periplo attraverso l'abitato permetterà di stimolare l'interesse, la curiosità e la fantasia dei visitatori non particolarmente esperti nelle scienze della terra, con l'intento di scoprire il patrimonio geologico di Gangi assieme a quello storico artistico e culturale. Del percorso sono state anche stampate delle guide cartacee a disposizione dei turisti.
"E' un percorso innovativo ed affascinante – sottolinea il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello – un percorso geoturistico che permetterà di far conoscere anche un altro aspetto del nostro centro storico, dove anche le pietre sono importanti testimonianze del passato. Questa iniziativa – conclude Ferrarello – si affianca all'apertura di tre importanti emergenze architettoniche, le chiese della Badia, della Catena e principalmente la chiesa Madre, dove all'interno sono custodite opere dello Zoppo di Gangi, dello scultore Filippo Quattrocchi e la cripta con le mummie dei preti gangitani imbalsamati secondo un antico rituale". La partenza è fissata alle 10.30 dal "bevaio Rinisco"strada comunale Monte Marone.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social