Il ministro del Turismo Massimo Garavaglia ha firmato con il presidente dell’Associazione comuni isole minori, Francesco del Deo, un accordo per lo sviluppo integrato delle isole.
“Con questo accordo – ha osservato Garavaglia – puntiamo a creare le condizioni per una crescita strutturale dell’economia dei territori. Un’economia che, valorizzando il ruolo dell’industria turistica, favorisca la creazione nelle isole di centri d’eccellenza nell’ambito della sanità, della cultura, della valorizzazione delle attività produttive, dell’ambiente. Grazie ad un utilizzo funzionale ai territori delle risorse del Pnrr”.
Il protocollo sarà funzionale, tra le varie cose, alla riqualificazione dei centri abitati delle piccole isole, alla messa in sicurezza delle spiagge, alla produzione di energia elettrica mediante utilizzo di nuove tecnologie nel quadro generale della sostenibilità, all’adeguamento infrastrutturale per le esigenze della popolazione locale e turistica.
Particolare rilevanza inoltre viene assegnata alla realizzazione di centri di interesse e di attrazione in ambito turistico, al rapporto con le Università per correlare meglio la loro finalità ai bisogni del territorio e per coinvolgerle in attività quali progettazione di interventi pubblici per realizzare effetti di risparmio in presenza di fondi pubblici limitati, al ricercare e realizzare azioni comuni di sviluppo in area mediterranea creando un nuovo modello di cooperazione e di integrazione non episodico ma strutturato.