venerdì, 3 Maggio 2024

Il Genio di Palermo diventa brand di creazioni artigianali

Il "Genio di Palermo" diventa un brand, un marchio con cui vendere le creazioni artigianali realizzate da artisti e aziende del centro storico del capoluogo siciliano. Una vera e propria operazione di marketing culturale, ideata da Barbera&Partners, e nata con lo scopo di promuovere i prodotti esposti in un particolare angolo del complesso dell'Oratorio di Santa Cita. Un progetto, con la formula del merchandising, pensato per valorizzare il senso di appartenenza al territorio e alla comunità, che mira ad attirare l'attenzione del turista – attraverso l'esposizione nel punto vendita; e nello stesso tempo, promuovere il lavoro e il valore di artigiani che molto spesso operano in piccole botteghe pressoché sconosciute.
Al Genio store, che sarà inaugurato domani, venerdì 30 maggio, alle 18, gestito dalla  cooperativa Pulcherrima Res, sono esposti i lavori di artigiani che non hanno mai voluto abbandonare il centro storico di Palermo: argenti, gioielli in corallo, tele, ceramiche, tessuti, creazioni con materiali da riciclo di diverse botteghe artigianali.  
Il punto vendita sorge all'interno di un complesso di bellezza straordinaria che i turisti mostrano di apprezzare sempre più visto che, negli ultimi tre anni, si è notato un incremento del 20%. I visitatori sono soprattutto italiani, seguono francesi, spagnoli, inglesi, tedeschi, americani e paesi del Nord Europa e infine giapponesi e australiani. Tutti utilizzano le apposite audioguide (in cinque diverse lingue) che vengono fornite gratuitamente con il biglietto di ingresso (4 euro). La visita di Santa Cita è strettamente legata al vicino Oratorio di San Domenico (biglietto unico, 6 euro); entrambe fanno parte del "Circuito del sacro".

News Correlate