venerdì, 22 Novembre 2024

Madonie, fondi in arrivo per stazioni sciistiche a Piano Battagli

Prevista costruzione di una moderna seggiovia e anche di pista per lo sci di fondo a Battaglietta

Dopo decenni d'attesa saranno realizzati gli impianti di risalita a Piano Battaglia. Il progetto rientra tra i sette in graduatoria per oltre 10 milioni nell'ambito della linea d'intervento Asse VI "Sviluppo Urbano Sostenibile", del PO Fesr Sicilia 2007-2013, che riguarda i comuni della "Città a Rete Madonie Termini". Si tratta d'interventi per la realizzazione d'infrastrutture sportive e miglioramento della fruizione dell'offerta turistica.
In particolare sono due i progetti molto attesi da anni opere necessarie al rilancio turistico dell'intera area delle Madonie. Il più importante, che ha ottenuto il massimo punteggio, è stato il progetto presentato dalla Provincia regionale di Palermo per il rilancio e la riqualificazione dell'unica stazione sciistica del palermitano che prevede l'ammodernamento degli impianti di risalita di Piano Battaglia con la costruzione di una moderna seggiovia, il costo complessivo dell'opera sarà di circa 5 milioni di euro. Finanziato anche un secondo progetto che prevede la realizzazione di una pista per lo sci di fondo in località Battaglietta che attiverà una spesa complessiva per 1 milione 350 mila euro.
Inoltre a Lascari sarà realizzato il parco "Geo-Paleontologico" nell'ex cava di tufo con l'attivazione di una spesa di 1 milione e 800 mila euro. In graduatoria anche la realizzazione di servizi complementari e parcheggio del parco termale con piazza annessa e terrazza sul mare a Termini Imerese per una spesa complessiva che si avvicina ai 3 milioni e mezzo di euro. Infine saranno anche realizzati la segnaletica stradale e i pannelli informativi lungo il percorso della Targa Florio per una spesa di 470 mila euro. 
"Finalmente – spiega il sindaco di Gangi Giuseppe Ferrarello, coordinatore del Pist Città a rete Madonie-Termini – saranno realizzate importanti opere che serviranno da volano per il rilancio del turismo nell'intero territorio madonita e che avranno una sicura ricaduta occupazionale. Preannuncio – conclude Ferrarello – che fra 10 giorni saranno aperti gli uffici unici del Pist sia a Gangi sia a Termini Imerese".

News Correlate