lunedì, 23 Dicembre 2024

Nel 2012 in Sicilia l’unica tappa italiana del mondiale di rally

Atteso un significativo ritorno per il territorio in termini di presenze turistiche e acquisti di be

Con partenza da Palermo e arrivo a Catania, dal 18 al 21 ottobre 2012, sulle strade della Sicilia si disputerà il "Wrc Italia Sicilia Targa Florio", l'unica tappa italiana del campionato mondiale di rally. A distanza di quasi quarant'anni dall'edizione del 1973 della Targa Florio, l'isola tornerà ad essere teatro di una gara automobilistica valida per una competizione iridata.
"Dopo i mondiali di scherma – ha detto il presidente della Regione siciliana, Raffaele Lombardo – la Sicilia sarà scenario di un altro evento sportivo di caratura internazionale che garantirà importanti ricadute sul territorio. Il mondiale rally, svolgendosi ad ottobre, contribuirà, inoltre, a destagionalizzare l'offerta". "E' un grande evento sportivo – ha detto Antonio Marasco, presidente nazionale Acisport – che accenderà ancora una volta i riflettori sulla Sicilia, con un significativo ritorno per il territorio interessato; nell'ultima edizione del ‘Rally Targa Florio', valida per il campionato italiano, le presenze si sono attestate in circa diecimila unità, con una permanenza media di circa 4 giorni e con un giro di affari in costante crescita e stimato, fra presenze turistiche alberghiere e acquisti di beni e servizi, in oltre 4 milioni di euro. Ovviamente per l'evento iridato ci attendiamo numeri ben più importanti".
L'itinerario completo della tre giorni sarà ufficializzato a breve dalla Federazione internazionale automobilistica (FIA).

News Correlate