Più servizi e un’accoglienza rinnovata per i turisti che visiteranno Gangi quest’estate e che potranno anche entrare gratis nei musei del borgo.
L’amministrazione comunale ha firmato una convenzione con la Pro Loco per l’espletamento del servizio di informazione ed accoglienza turistica nei locali di piazzetta zoppo di Gangi.
Il front office fornirà informazioni relative ai beni cultuali, ai luoghi religiosi, archeologici, naturalistici, ai servizi alberghieri, alle strutture ricettive esistenti, ma effettuerà anche attività di promozione di eventi, festeggiamenti, spettacoli ed iniziative tese al recupero della memoria storica, culturale, folkloristica, la promozione delle risorse produttive e diffusione dei prodotti tipici del territorio. Il servizio sarà fruibile dal martedì a domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19.30 con un operatore, mentre si aggiungeranno altri due operatori volontari nei periodi dell’anno soggetti a maggiore affluenza turistica. La durata della convenzione è per un anno.
Inoltre, al Polo Museale di Palazzo Sgadari l’ingresso sarà gratuito tutte le prime domeniche dei mesi di agosto, settembre e ottobre, in analogia a quanto previsto nell’iniziativa “Domenica al museo” promossa dal Mibact. Infine, dopo l’ampliamento degli spazi espositivi della sezione museale Etno-antropologica, che sarà inaugurata venerdì 25 luglio, l’ingesso per i visitatori sarà gratuito fino alla fine di agosto.