Ha riscosso successo tra gli operatori turistici del territorio il neonato marchio d’area “Viaggio negli Iblei” promosso dalla Provincia di Ragusa – denominata Libero Consorzio Comunale, con l’adesione dei Comuni iblei. In un workshop alla Camera di Commercio, il nuovo brand è stato presentato ufficialmente agli addetti ai lavori, riscuotendo interesse tra le imprese che, rientrando nei requisiti richiesti, potranno nelle prossime settimane registrarsi e inserirsi così nel circuito promozionale di marketing territoriale che verrà avviato dal gruppo di lavoro.
L’adesione al marchio avrà una validità di tre anni e potrà essere rinnovata. Per accedere occorre compilare una domanda on line seguendo una documentazione che presto sarà sul sito www.viaggionegliblei.it.
Tre i livelli di classificazione dei servizi di qualità. Si inizia si inizia dal “minimun” destinato agli enti locali e alle associazioni, per poi passare ai livelli successivi cioè “good” e “excellent”.
Durante il workshop Pietro Esposto, coordinatore del comitato tecnico, ha analizzato e presentato i grandi vantaggi di cui potranno beneficiare le aziende, attraverso il sistema di promozione che verrà attivato sui differenti canali e livelli.
Alessandro Alongi, responsabile certificazione del comitato tecnico, e Vincenzo Cordone, componente del comitato, si sono soffermati sui requisiti e sulle normative specifiche per poter aderire e fregiarsi del marchio. Le aziende che intendono aderire, dovranno uniformarsi a delle direttive stabilite con il regolamento d’uso del marchio, che definisce i requisiti di base per l’accesso all’uso del marchio, e ai disciplinari che rappresentano i requisiti minimi per garantire qualità, affidabilità, sicurezza e caratterizzazione territoriale.
Francesco Barreca, Dnv Gl – Business Assurance, si è soffermato sulla certificazione del processo.
A seguire si è svolta una tavola rotonda a cui hanno preso parte Enzo Cavallo, in rappresentanza del coordinamento delle eccellenze enogastronomiche a cui fanno capo i singoli consorzi di tutela dei prodotti tipici iblei e Giovanni Occhipinti vicepresidente di Federalberghi.
Prossimo appuntamento a settembre quando sono previsti altri due workshop prima di procedere alla fase d’attuazione del marchio con cui sarà più facile conoscere la realtà degli Iblei grazie a numerose iniziative di promozione in fiere di settore.