Tutti al lavoro per garantire che la spiaggia di San Vito Lo Capo resti tra le più belle d’Europa. Accanto all’amministrazione comunale che intende preservare l’arenile dalla erosione provocata dai marosi invernali e i fondali del porto dal conseguente insabbiamento, l’assessore regionale alle Infrastrutture e ai Trasporti, Giovanni Pistorio e i tecnici regionali hanno già incaricato il Genio Civile di Trapani di redigere il progetto di dragaggio del porto, stanziando 190 mila euro per l’intervento. Dal canto sui il Comune ha impegnato 30 mila euro per le analisi della sabbia prelevata dai fondali, che verrà riportata nella zona est della spiaggia. “Come ogni anno corriamo per finire i lavori prima dell’estate – assicura il sindaco Matteo Rizzo – e anche stavolta non ci faremo trovare impreparati”.
Ma c’è anche un altro obiettivo, in questo caso a medio termine, ed è quello di allargare di almeno 15 metri la linea di battigia lungo tutto l’arenile, riportandola alla morfologia di una volta: in quest’ottica l’amministrazione si sta impegnando per portare a compimento un ulteriore progetto di dragaggio esecutivo per il quale è prevista una spesa di circa 600 mila euro.
Ma il dragaggio e il ripascimento sono interventi contingenti che non risolvono definitivamente il problema. Per il primo cittadino, “l’obiettivo è quello di trovare soluzioni definitive per i fenomeni di insabbiamento del porto, erosione della spiaggia e ricircolo delle acque all’interno dell’arenile”.