martedì, 7 Maggio 2024

Siracusa punta sull’accessibilità delle spiagge e dei monumenti

Siracusa lavora a un progetto di sviluppo locale e territoriale basato sull'ospitalità accessibile ed ecosostenibile dei suoi siti balneari e del centro storico. Il progetto "Siracusa per tutti" è promosso da Bernadette Lo Bianco – esperta di turismo e cultura accessibile e membro Enat e ideatrice dei percorsi turistici anche in lingua dei segni nel sud est della Sicilia – in collaborazione con Fiaba, il Comune di Siracusa, il Lions Club Siracusa Eurialo, la Capitaneria di Porto, e si suddivide in varie fasi.
Innanzitutto, si provvederà a mappare il centro storico e i suoi principali monumenti, il litorale e le strutture turistiche al fine di selezionare quelle in grado di garantire la maggiore accessibilità, creando dei percorsi "dedicati" in base alle esigenze specifiche.
Contemporaneamente, si farà promozione – anche attraverso il portale "Siracusa Turismo" – di un nuovo modo di intendere il turismo, come inclusione e non come esclusione.
Poi, per rendere le spiagge pienamente fruibili anche alle persone con disabilità, sono in cantiere dei servizi dedicati che faranno degli stabilimenti balneari un'avanguardia nel campo. Le spiagge saranno dotate non solo dei necessari servizi per le persone disabili (scivoli all'ingresso, servizi igienici dedicati) ma anche di sedie a ruote speciali che permettono alle persone con difficoltà motorie sia di entrare in acque che di muoversi nel bagnasciuga. All'ingresso saranno installate delle pedane tattili che consentiranno alle persone cieche di orientarsi in autonomia negli spazi e scoprire tutti i servizi. Infine, previste passerelle in materiale eco-compatibile per spostarsi facilmente e raggiungere tutti i diversi luoghi della spiaggia.

News Correlate