In occasione dello Smau di Milano, in programma dal 25 al 27 ottobre, il sindaco di Trapani Vito Damiano, ha preso parte ad una tavola rotonda dove si è discusso di turismo, innovazione tecnologica e sviluppo socio-economico.
Damiano ha esplicitato il ruolo, i compiti e gli obiettivi del Distretto Turistico della Sicilia Occidentale illustrando il progetto realizzato nel territorio trapanese grazie ad un finanziamento europeo da 320 mila euro che ha dato vita ad un sistema informativo interattivo composto da 5 schermi informativi e da 16 totem con video HD e tecnologia touch, dai quali è possibile accedere, attraverso free Wi-Fi, alla rete internet.
I pannelli informativi avranno il compito di diffondere messaggi commerciali e informativi degli operatori privati associati al Distretto, mentre i totem si rivolgeranno ai turisti con informazioni su a eventi, strutture ricettive e mobilità.
Il sistema prevede la possibilità di interagire da altri aeroporti internazionali in modo da poter cercare informazioni e offerte per organizzare la propria vacanza nella Sicilia Occidentale. Infine, consente di lasciare commenti e suggerimenti e di raccogliere dati statistici necessari per elaborare strategie di penetrazione nei mercati nazionali e internazionali.
Attualmente, il sistema è ancora in fase di prova, ma ha già ricevuto l´apprezzamento allo Smau e il premio per l´innovazione 2016.