Si terrà domenica 20 ottobre la prima edizione de Il Tesoro di Rahal, un evento organizzato dal Consorzio Turistico Città di Racalmuto che invita turisti e residenti a scoprire il borgo attraverso un’emozionante caccia al tesoro tra i suoi angoli più affascinanti.
Il percorso di trekking urbano coinvolgerà i partecipanti in una giornata immersa nelle meraviglie del borgo, dalla visita al maestoso Castello Chiaramonte fino al Teatro Regina Margherita, passando per le opere di Pietro d’Asaro, impregnate di atmosfere caravaggesche.
Un’attenzione particolare sarà riservata anche alla figura di Leonardo Sciascia, illustre intellettuale nato in questo piccolo paese, la cui eredità è viva grazie alla casa natale e alla Fondazione a lui dedicate.
“Destinazione Racalmuto è un brand sinonimo di qualità – spiega Michelangelo Romano, presidente del Consorzio Turistico -. Con l’evento Il Tesoro di Rahal, vogliamo offrire ai visitatori un’esperienza unica: una caccia al tesoro che, attraverso il gioco e il coinvolgimento attivo, permette di scoprire i tesori nascosti di Racalmuto, tra monumenti storici e tradizioni secolari. Sarà anche un’occasione per celebrare le eccellenze gastronomiche del territorio, in particolare i prodotti a Denominazione Comunale, simboli della nostra cucina”.
L’iniziativa segna un nuovo modello di turismo esperienziale, capace di coinvolgere e stimolare i visitatori, facendoli sentire parte attiva di un percorso che mescola cultura e tradizione. Tra i punti d’interesse dell’evento, non mancheranno le tappe dedicate alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche del territorio, con degustazioni dei prodotti tipici locali.