“I collegamenti marittimi da e per la Sicilia e le sue isole minori saranno garantiti nel migliore dei modi”. Lo annuncia la Compagnia delle Isole in una nota in cui sottolinea il lavoro sinergico svolto dal proprio management e dalle istituzioni locali, di concerto con il Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti della Regione Siciliana a seguito del fermo per avaria della nave Siremar Sansovino causato da problematiche tecniche tuttora in via di risoluzione.
Dunque, per garantire il collegamento merci lungo l’asse Trapani-Pantelleria, tenuto conto che quello passeggeri è assicurato dalla presenza di altro vettore, la compagnia ha noleggiato e quindi collocato in linea la nave Ro/Ro Transporter battente bandiera finlandese e adibita al trasporto merci.
Il collegamento Porto Empedocle.Linosa-Lampedusa è garantito dalla nave Siremar Pietro Novelli e i biglietti sono già in vendita.
Inoltre, la compagnia ex Siremar assicura che a breve l’utenza potrà contare sulla reale disponibilità dell’intera flotta. In tal senso, si sottolinea il ritorno in esercizio dell’unità veloce Masaccio a termine dei lavori di restyling tecnico e funzionale che lo hanno interessato.
Per l’imminente stagione estiva si attende la consegna da parte dei Cantieri Megaride di Napoli della nave Siremar Paolo Veronese, anch’essa oggetto di importanti ed improrogabili lavori di ripristino ed ammodernamento.
Ma l’impegno della Compagnia delle Isole in Sicilia prosegue con iniziative tese alla promozione turistica dell’isola legate al lancio degli hashtag #isole+smart e #SiciliaunaTerradaVivere.