Isole minori, Federalberghi contro tagli ai collegamenti via mare
Del Bono: delibera dell'Ars, nell'ambito della finanziaria regionale, sacisce disinteresse politica


"Il taglio ai collegamenti marittimi integrativi, deliberato all'Ars, nell'ambito della finanziaria regionale, sancisce il disinteresse o quantomeno la mancanza di percezione da parte della politica siciliana rispetto alle problematiche delle piccole isole siciliane". E' il commento a caldo di Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia secondo cui "il taglio va a incidere negativamente su quei collegamenti che attualmente non riescono nemmeno a garantire agli studenti di alcune delle isole periferiche di giungere a scuola in orario per l'inizio delle lezioni. Un atto di miopia finanziaria che porterà a una riduzione dei posti di lavoro e a una nuova perdita di competitività delle nostre isole sui mercati turistici. L'ennesima batosta sulle speranze di ripresa di un'economia turistica asfittica che da troppo tempo attraversa una fase di stagnazione". 
"Il capitolo in bilancio riservato ai collegamenti marittimi con le isole – conclude Del Bono – faceva già acqua da tutte le parti, anche perché non era stato adeguato agli indici Istat. Con questo taglio le isole si vedono depredate di altri 20 milioni di euro su quella che dovrebbe, per definizione, essere considerata una spesa incomprimibile".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social