Scade il 27 ottobre 2012 il contratto con Meridiana fly per l'operatività delle tratte sociali da e per Pantelleria. Ma a preoccupare è soprattutto l'assoluta mancanza di certezze circa la prosecuzione del collegamento dopo la proroga valida fino a maggio 2013, sull'esistenza di una compagnia disposta ad operare a costi minori e con il rischio, in ogni caso, della riduzione del numero dei voli dall'aeroporto di Trapani-Birgi. A lanciare l'appello è Peppe Poma, presidente del Consiglio Provinciale di Trapani, in una lettera inviata al ministro dei Trasporti, Corrado Passera; al presidente dell'Enac, Vito Raggio, e al prefetto di Trapani, Marilisa Magno.
"Se non interverranno più, come si prevede, in conseguenza dei limiti imposti dalla legge di stabilità dello Stato, i finanziamenti finora assicurati dal Governo centrale Ma – scrive ancora Poma – Pantelleria dovrà subire questa ennesima penalizzazione".
Pertanto, il consiglio provinciale di Trapani rivolge "un sentito appello affinché non venga lasciato nulla d'intentato per Pantelleria, partendo proprio dalla risoluzione dell'attuale stato di cose e dall'imminente scadenza del 27 ottobre, e perché l'isola possa finalmente godere di collegamenti aerei di linea efficienti, puntuali e sicuri anche per entrare a pieno titolo nei grandi circuiti del turismo, anche e soprattutto destagionalizzato".