Sicilia e Malta più vicine grazie all’aumento dei collegamenti tra le isole con i nuovi voli da Catania e da Palermo. “Se approfondiamo le vicende legate ai Cavalieri ed al periodo Barocco – sottolinea Claude Zammit-Trevisan, direttore Italia Malta Tourism Authority – sono molti i legami che uniscono Malta alla Sicilia. Per questo pensiamo Sicilia e Malta propongano insieme itinerari ed attrazioni che si completano vicendevolmente, e che potrebbero essere alla base di operazioni congiunte rivolte soprattutto ai turisti stranieri che, anche grazie ai tanti collegamenti, saranno felici di poter visitare entrambe le destinazioni mediterranee”.
Ecco quindi che, per la prossima estate, la compagnia di bandiera Air Malta programma di aggiungere da Catania due ulteriori voli settimanali, il lunedì ed il giovedì, con operatività a partire dal 2 giugno 2016, portando a 15 i voli settimanali.
Inoltre dal 4 luglio, Air Malta aprirà un nuovo collegamento dall’Aeroporto Falcone Borsellino di Palermo con due voli settimanali. Si parte il lunedì da Malta alle 13.15 con arrivo alle 14.15 mentre dal Falcone Borsellino il decollo è alle 15. Il giovedì invece partenza da Malta alle 19.50 e da Palermo alle 21.40.
Air Malta prevede di mantenere i voli da Palermo anche durante la stagione invernale 2016/2017, avvalorando il crescente interesse per Malta anche fuori dalla stagione estiva, rappresentando l’Arcipelago una meta ideale per gli short break dei Siciliani anche nei mesi invernali.
Inoltre, anche Volotea nel 2016 ha deciso di investire programmando 3 voli settimanali da Catania disponibili dal 1 giugno al 27 ottobre 2016.
Infine tra Sicilia e Malta esistono collegamenti quotidiani via nave tramite Virtu Ferries, i cui battelli salpano dal porto di Pozzallo, raggiungibile anche via bus da Catania con collegamenti organizzati dalla stessa Virtu.