giovedì, 26 Dicembre 2024

A Lipari prove di sinergia tra operatori commerciali e turistici

Riunione promossa da Confesercenti Messina per tentare di affrontare la crisi attuale

La sinergia tra albergatori, commercianti e ristoratori, aldilà delle sigle sindacali, può essere un buon viatico per affrontare la crisi del settore turistico. E' quanto emerso dalla riunione promossa da Confesercenti Messina a Lipari, al ristorante "Filippino", con gli operatori commerciali e turistici che devono fare i conti con una crisi turistica senza precedenti oltre che con l'elevata imposizione fiscale. Sono intervenuti Giovanni Calabrò, Michele Sorbera e Benny Bonaffini rispettivamente presidente, direttore e responsabile Pubblici Esercenti della Confesercenti Provinciale e la liparese Dominga Monte eletta di recente nel direttivo provinciale.
"Troppo spesso, in passato, come albergatori – ha detto Christian Del Bono, presidente Federalberghi isole Eolie e isole minori Sicilia – ci siamo trovati da soli nel condurre innumerevoli battaglie e a condurre azioni e richieste tese a sensibilizzare le pubbliche amministrazioni sull'insostenibilità dell'imposizione fiscale, per la lotta all'evasione e l'abusivismo, così come per le politiche dei trasporti, e per il supporto alla promozione del territorio. Poter contare sulla sinergia e sul contributo dei commercianti e dei ristoratori può sicuramente rappresentare un importante passo avanti nel confronto tra le parti sociali e tra queste e la pubblica amministrazione".
Tra gli argomenti sollevati nel corso della riunione, le rimostranze per la tassa per il suolo pubblico e la Tarsu, definite oltremodo onerose, oltre alle preoccupazioni per l'adozione della Tares. È, inoltre, emersa, anche tra i rappresentanti dei commercianti, la necessità di lavorare concretamente alla programmazione dello sviluppo turistico del territorio.
"Abbiamo, già dato la nostra disponibilità – conclude Del Bono – a lavorare a un documento condiviso nell'ambito del quale rappresentare le istanze comuni ai due comparti, offrendo però anche degli spunti costruttivi per soluzioni concrete e praticabili".

 

News Correlate