Affitti brevi, a Firenze rilasciata 1^ autorizzazione


Palazzo Vecchio ha rilasciato la prima autorizzazione per una nuova attività di locazione turistica breve dopo l’entrata in vigore del nuovo regolamento comunale: il via libera è stato dato nel Quartiere 3.

“Abbiamo rilasciato la prima autorizzazione per una nuova attività di locazione turistica breve in città – spiega l’assessore al turismo Jacopo Vicini – E’ un passaggio molto importante, dallo scorso 31 maggio infatti per aprire un’attività di questo tipo è necessario avere l’autorizzazione del Comune che si può ottenere solo rispettando precise regole per la sicurezza, l’adeguatezza e la dignità delle strutture, per misure minime degli appartamenti. Tutto questo è previsto dal nuovo regolamento per le locazioni turistiche brevi del nostro Comune, che fa seguito al testo unico per il turismo della Regione Toscana, e che è per noi uno strumento concreto anche per contrastare l’abusivismo, l’evasione fiscale e più in generale sanzionare chi non opera secondo le regole.

Il nostro obiettivo primario è quello di avere un turismo sempre più sostenibile, e al tempo stesso migliorare la qualità dell’accoglienza, favorendo una maggiore informazione del turista sulle corrette modalità di fruizione della nostra città, per una migliore convivenza tra chi è qui in visita e chi invece a Firenze ci vive – aggiunge Vicini -. Grazie al sistema delle autorizzazioni e all’istituzione del registro comunale delle locazioni turistiche brevi avremo infine un quadro reale e sempre aggiornato, che ci permetterà di monitorare al meglio lo sviluppo di questo fenomeno e i suoi effetti”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social