Affitti brevi, 69% fiorentini è per norme più rigide
30 Maggio 2025, 09:48
Il tema degli affitti brevi “per 4 fiorentini su 10 sono una criticità, lo stop alle keybox è giusto per il 66% e il 69% si dichiara d’accordo con l’applicazione di regole più rigide per gli affitti brevi”. A rilevarlo la nuova ricerca di Changes Unipol, elaborata da Ipsos, sulle opinioni dei fiorentini in merito alle opportunità e alle problematiche legate al turismo.
Il 68% di coloro che hanno risposto alla ricerca dichiara di sapere cosa significa il fenomeno dell’overtourism e il 59% ritiene che Firenze ne “sia particolarmente impattata negli ultimi anni”: il 44% pensa che il “sovra-afflusso turistico sia costante e che vada ad impattare su Firenze durante tutto l’anno. Segue poi un 31% che lo vede maggiormente concentrato nel periodo estivo e un 22% in quello primaverile”.
La misura più efficace per gestire il fenomeno è la promozione di turismo alternativo verso attrazioni meno note (36%) e la limitazione degli affitti brevi nelle aree di maggior interesse turistico (35%). Il 51% ritiene che comunque il turismo sia “un asset per la crescita economica”. Tra gli aspetti positivi più indicati spiccano con il 48% sia l’aumento dei posti di lavoro sia la promozione della cultura e delle tradizioni locali. Segue con il 47% l’apporto economico dei turisti, mentre più staccato, con il 35%, ci sono i maggiori introiti comunali derivanti dalle entrate fiscali”.