Le ‘buchette del vino’, sono tornate di moda a Firenze. I ‘finestrini’, che per 4 secoli hanno funzionato a Firenze come originali punti vendita di vino dal produttore al consumatore, oggi sono state riaperte in funzione anti contagio. Adesso, però, sono diventate percorsi guidati a piedi e in bicicletta per le strade di Firenze e le colline circostanti.
Si tratta di 4 itinerari di visita e quattro videotour promossi dall’associazione ‘Buchette del vino’ con il contributo dell’assessorato al Turismo di Palazzo Vecchio. Le visite guidate dureranno 90 minuti: è necessario prenotarsi all’indirizzo mail [email protected] o al numero 3351435326.
“Un’iniziativa di grande fascino per contribuire ad accompagnare la ripartenza del settore turistico in grave crisi per gli effetti della pandemia – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re – Un modo per riscoprire la storia di Firenze attraverso le buchette del vino, che durante il lockdown, sono state riaperte da alcuni esercizi fiorentini per servire i propri prodotti in modalità anti-contagio. Un progetto che va nella direzione giusta promuovendo itinerari insoliti tra arte, storia e vita quotidiana della Firenze di ieri e di oggi. L’iniziativa rientra tra i progetti finanziati dall’assessorato al Turismo per valorizzare un turismo outdoor e innovativo in linea con gli obiettivi sempre più centrali di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”.