‘Firenze in rilievo’, la guida in Braille per scoprire città


Una guida in rilievo in Braille per trasformare Firenze in un’esperienza sensoriale per non vedenti ed ipovedenti. Si chiama ‘Firenze in rilievo’ la pubblicazione tattile presentata alla conferenza internazionale dedicata all’ipovisione ‘Low Vision 2025’, in corso di svolgimento al Palazzo dei Congressi.

Il progetto trasforma i monumenti patrimonio Unesco del centro storico in tavole tridimensionali accompagnate da testi in Braille, permettendo a chi non può vedere di “leggere” con le mani la bellezza architettonica della culla del Rinascimento. Una guida turistica speciale, in due volumi, realizzata grazie alla collaborazione tra il laboratorio didacommunicationlab dell’Università di Firenze, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti e alla Fondazione Destination Florence, con il sostegno del ministero del Turismo.

Ogni tavola tattile è integrata con un Qr code che rimanda al portale FeelFlorence.it, dove sono disponibili descrizioni dettagliate dei monumenti, informazioni pratiche su orari e accessibilità, oltre a indicazioni su percorsi tattili dedicati. La pubblicazione sarà distribuita gratuitamente presso il Firenze Welcome Center e attraverso la rete dell’Uici su tutto il territorio nazionale.

“Firenze deve essere per tutti – spiega l’assessore comunale al Turismo Jacopo Vicini – nel percorso verso un turismo ancora più sostenibile e una città sempre più vivibile, le sfide dell’accessibilità e dell’inclusività sono fondamentali”. “Il progetto di Firenze in rilievo è la dimostrazione pratica dell’impatto positivo che il congressuale lascia sul territorio, anche al termine dell’evento – aggiunge Laura Masi, presidente di Fondazione Destination Florence -. La nostra Fondazione è sempre in prima linea nel promuovere un turismo sostenibile, inclusivo e consapevole, trasformando ogni evento in un’opportunità di crescita per la città e per tutti i suoi cittadini”.

Nel corso del congresso sono state anche promosse le ‘Low vision experience’ come il percorso sensoriale ‘Uffizi da toccare’, oltre a visite alla Scuola nazionale cani guida per ciechi, alla Stamperia Braille e al Centro tiflodidattico.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social