In Toscana arte, cultura e vino si sposano in pacchetti ad hoc


Pacchetti turistici per valorizzare il legame tra vino, design, architettura e arte, in particolare le cosiddette ‘Cantine d’autore’, che ogni anno in Toscana fano da richiamo per moltissimi visitatori.
È l’obiettivo del progetto ‘New Art & Wine in Tuscany’ presentato a Firenze alla presenza di Gianni Salvadori e Sara Nocentini, rispettivamente assessori regionali all’agricoltura e al turismo.
Il progetto è realizzato dalla Federazione delle strade del vino, attraverso l’Associazione delle Città del vino, ed ha ricevuto dalla Regione un finanziamento di 70 mila euro. Il progetto è volto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana come centro nevralgico dei ‘templi dell’architettura’, tenuto conto che le Cantine d’autore e di design sono attualmente il più importante fenomeno di committenza privata alla grande architettura. La loro concentrazione sul territorio toscano rappresenta una vera ricchezza per il patrimonio artistico-culturale della regione. In quest’ottica saranno realizzati degli itinerari turistici ‘eno-culturali’ incentrati su ‘Vino e grande architettura’ e che coinvolgeranno 24 cantine che hanno aderito al progetto.
“Si tratta di un settore – ha sottolineato Nocentini – che nel 2013 ha portato un milione di presenze turistiche dedicate, con un volume d’affari di rilievo, circa 850 milioni di euro”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social