Pacchetti turistici per valorizzare il legame tra vino, design, architettura e arte, in particolare le cosiddette ‘Cantine d’autore’, che ogni anno in Toscana fano da richiamo per moltissimi visitatori.
È l’obiettivo del progetto ‘New Art & Wine in Tuscany’ presentato a Firenze alla presenza di Gianni Salvadori e Sara Nocentini, rispettivamente assessori regionali all’agricoltura e al turismo.
Il progetto è realizzato dalla Federazione delle strade del vino, attraverso l’Associazione delle Città del vino, ed ha ricevuto dalla Regione un finanziamento di 70 mila euro. Il progetto è volto alla valorizzazione dell’immagine della Toscana come centro nevralgico dei ‘templi dell’architettura’, tenuto conto che le Cantine d’autore e di design sono attualmente il più importante fenomeno di committenza privata alla grande architettura. La loro concentrazione sul territorio toscano rappresenta una vera ricchezza per il patrimonio artistico-culturale della regione. In quest’ottica saranno realizzati degli itinerari turistici ‘eno-culturali’ incentrati su ‘Vino e grande architettura’ e che coinvolgeranno 24 cantine che hanno aderito al progetto.
“Si tratta di un settore – ha sottolineato Nocentini – che nel 2013 ha portato un milione di presenze turistiche dedicate, con un volume d’affari di rilievo, circa 850 milioni di euro”.