Nel 2011 la città di Pisa ha ospitato oltre 50mila bus turistici. Numeri che la Pisamo, azienda del Comune di Pisa, che si occupa di mobilità, gestione dei parcheggi e manutenzione stradale, ha diffuso nel consuntivo dell'ultimo anno di attività. Le entrate provenienti dal parcheggio turistico, hanno fatto aumentare il fatturato di Pisamo che sfiora i 14 milioni di euro (dei quali quasi 5 arrivano appunto dalla sosta dei 50.336 autobus parcheggiati nell'area di Piazza dei Miracoli).
"Ciò significa – ha spiegato David Gay, assessore alla mobilità – che ampliando le zone occupate dagli stalli blu abbiamo aumentato la disponibilità dei posti auto portando più persone in centro e non viceversa”.
“Quelli di Pisamo – ha aggiunto Marco Filippeschi, sindaco di Pisa – sono numeri positivi e importanti, che evidenziano 2 fenomeni fra loro collegati e particolarmente significativi perché raccontano di un'azienda pubblica sana e che poggia la sua crescita su uno dei volani principali dello sviluppo della città: il turismo, visto che i flussi di visitatori, nonostante la crisi, non si sono affatto arrestati, come attestato anche dalla crescita esponenziale degli autobus al parcheggio di via Pietrasantina".