Dopo la fase di start up tra il 2019 e il 2020, ora è operativo il progetto ‘Smart China’ di Toscana Promozione Turistica (Tpt), con le prime azioni di contatto tra TO cinesi e operatori turistici italiani, con l’obiettivo di presentare l’offerta turistica della Toscana al grande pubblico di tv, web e social media, e di rendere facile la prenotazione dei pacchetti turistici ai visitatori cinesi potenziali. La prima attività di divulgazione e promozione con la tv di Stato Cctv consiste nella coproduzione e messa in onda di otto puntate di un documentario dedicato alla Toscana, trasmesso in chiaro, e inserito anche sulle piattaforme social e web del network.
La seconda attività è stata rivolta ai TO, con un centinaio di proposte emerse tra ‘pacchetti turistici’ e ‘idee di viaggio’. Infine, i 688 operatori che aderiscono al progetto sono stati messi in contatto con Ctrip Group, primo portale turistico cinese, per proporre direttamente i propri servizi. Il mercato cinese “è uno dei più rilevanti per il nostro turismo e sarà anche uno dei primi a ripartire a livello internazionale”, sottolinea Leonardo Marras, assessore al turismo della Regione Toscana.
“La Cina – sostiene Francesco Palumbo, direttore di Tpt – rappresenta sempre di più un modello futuristico, non solo per il turismo, ma anche per le tante imprese toscane che operano nel settore delle eccellenze. La risposta che abbiamo avuto dai nostri imprenditori e dal mondo degli operatori conferma che abbiamo intrapreso una direzione giusta e ci auguriamo proficua”.