venerdì, 29 Marzo 2024

Bolzano si prepara alla 24^ edizione del Mercatino di Natale

Il 27 novembre apre i battenti la 24^ edizione del Mercatino di Natale di Bolzano. Nelle tradizionali bancarelle natalizie a forma di casetta, ci saranno oggetti di produzione locale secondo un ferreo regolamento: dalle statuette in legno alle decorazioni, dai dolci tradizionali agli accessori d’abbigliamento, alla cartoleria, dai piccoli strumenti musicali alle candele decorate, dalle palline di Natale fatte a mano alle leccornie da mettere sulla tavola il giorno di Natale. Anche dopo Natale, fino al 6 gennaio, le bancarelle continuano ad esporre i loro articoli natalizi.
Il Mercatino di Natale di Bolzano è certificato come Green Event, ovvero evento programmato, organizzato e realizzato, seguendo criteri di tutela ambientale.
Torna il presepe in fedele versione rustica alpina: la Sacra Famiglia con bue e asinello all’interno di un’autentica stalla in miniatura, riprodotta con legno antico e tetto a scandole, come i masi o le baite di montagna. Novità è lo stand degli artigiani nella parte sud di piazza Walther. Ogni giorno i soci della cooperativa Artigiani Atesini presenteranno 2 ore al mattino e 2 ore al pomeriggio, alcuni mestieri tradizionali dell’artigianato artistico altoatesino: creazione di presepi, sculture di legno, cartoline artistiche, decorazioni natalizie, ecc. Ogni sabato pomeriggio verrà proposto inoltre un laboratorio nella sede di Palazzo Mercantile, dove gli ospiti potranno imparare a fare la corona d’Avvento e oggetti decorativi con la lana cardata.
Per i bambini sono state create una serie di proposte per coinvolgerli nell’autentica atmosfera di questo evento. Anche quest’anno viene riproposto il mercatino per i bambini in piazza della Mostra, con prodotti tagliati su misura per i più piccoli e un programma di animazione, come la lettura dei racconti natalizi, le “lezioni” per imparare i canti dell’Avvento, per creare piccole decorazioni per l’albero di Natale e per la casa con i doni che regala la natura.
La musica rimane una parte fondamentale del mercatino: le melodie tradizionali non risuonano semplicemente e solamente dagli altoparlanti, ma sono eseguite dal vivo in tutti i fine settimana. Accanto ai suonatori di fiati e corni delle alpi spuntano anche le arpe, le cetre e lo scacciapensieri. Quest’anno tornano a suonare anche dal balcone del Palazzo Mercantile su via Portici, ogni sabato alle17. Il 20 e 21 dicembre il mercatino vede il ritorno del presepe vivente: come per magia, tutte le figure di legno diventano reali, accompagnate nel corso del pomeriggio dalle melodie della ‘Kantorei Lechner’ e dai fiati della banda musicale di Gries.  

News Correlate