Sarà Perugia, candidata Capitale europea della cultura per il 2019, ad ospitare la 3^ edizione della Borsa internazionale del turismo culturale dei siti Unesco.
L’evento si svolgerà dal 30 novembre al 2 dicembre e coinvolgerà più località umbre incluse nel Patrimonio mondiale dell’ Umanità: i siti francescani di Assisi, S. Salvatore di Spoleto e il Tempietto del Clitunno.
La Borsa Internazionale del Turismo culturale dei siti Unesco di Perugia sarà il momento più significativo di ‘Mirabilia 2014’. Il progetto prende il nome dai ‘Mirabilia Urbis Romae’, guide pratiche scritte dai viaggiatori che nell’antichità guidavano i pellegrini verso la città eterna. L’iniziativa è stata ideata dalla Cciaa di Matera con l’obiettivo di valorizzare destinazioni accomunate da un patrimonio artistico e culturale di altissimo livello. Oltre alla Camera di Commercio di Perugia aderiscono altre 8 enti in tutta Italia.
“È un evento di rilevanza internazionale – ha sottolineato Giorgio Mencaroni, presidente Camera di commercio di Perugia – porterà operatori incoming, decision managers, buyers, opinion leaders e giornalisti di ogni parte del mondo. Qui presenteremo la nostra proposta: un’offerta turistica integrata dei siti Unesco meno noti che renda visibile e fruibile il collegamento con i territori di appartenenza per un pubblico internazionale, sempre più attento ed esigente ad un turismo culturale di grande qualità”.