Rinviato ddl su valorizzazione rurale
Il ddl punta a valorizzare l'enogastronomia regionale


La II Commissione ha rinviato, su proposta di Luca Barberini (Pd), il disegno di legge della giunta regionale ‘Norme per la valorizzazione del territorio rurale dell'Umbria', per discutere degli emendamenti presentati da Gianluca Cirignoni (Lega) e Andrea Lignani Marchesani (Pdl).
Prima del voto sul rinvio, Gianfranco Chiacchieroni (Pd) ha spiegato che "la valorizzazione dell'enogastronomia regionale assume un rilievo particolarmente importante, diventa anzi uno dei veicoli prioritari di affermazione dell'identità territoriale e della caratterizzazione della cultura rurale. C'è una platea crescente di consumatori attenti alla qualità e alla sicurezza degli alimenti – ha detto – quindi alla loro provenienza. Va per questo salvaguardato il patrimonio enogastronomico umbro, coniugando saperi e sapori antichi con le moderne aspettative del mondo rurale".
"L'opposizione – ha detto Raffaele Nevi (Pdl) – ha proposto di creare un coordinamento con la pianificazione turistica, utilizzando le poche risorse per una promozione integrata, coordinata ed efficace. La collaborazione tra assessorati può essere utile per valorizzare l'offerta turistica legandola alle eccellenze del territorio. I Comuni, principali destinatari delle risorse, dovrebbero essere incentivati a muoversi verso una programmazione di medio periodo e non limitata ad un singolo anno. Auspichiamo che con l'approvazione di questa legge termini il clima di incertezza e che il Consiglio regionale possa contribuire a delineare le priorità e i criteri per l'assegnazione di queste risorse".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social