A Perugia arriva la Notte Green, dedicata al tema dell’ambiente e organizzata da Piacere Magazine in collaborazione con il Distretto del Sale e l’Associazione Borgobello, con il patrocinio del Comune di Perugia e della Fondazione Perugia2019 e i luoghi di Francesco d’Assisi. L’appuntamento è per stasera alle 19 tra Corso Cavour e Borgo XX Giugno, con il Museo d’Arte contemporanea di Palazzo della Penna, aperto in notturna per diventare fulcro delle attività culturali del programma. Il Museo ospiterà nel chiostro la Mostra ‘Design Green Appeal’, esposizione temporanea di design e arredamento ‘verde’ a cura del designer Luca Binaglia che ha selezionato e creato per l’occasione oggetti frutto di creatività e riuso.
Un altro appuntamento che avrà luogo a Palazzo della Penna è la presentazione del libro Aboca Edizioni ‘Botanica Urbana. Guida al riconoscimento delle piante medicinali in città’, per scoprire le erbe officinali spontanee che crescono in città (alle 21.30). Alla presentazione faranno seguito una degustazione di tisane Aboca e una ‘Passeggiata in notturna’ per le strade del centro storico, in compagnia di un esperto che porterà i visitatori alla scoperta delle erbe officinali che nascono nell’area urbana.
La Notte Green vuole essere un’occasione non solo per sensibilizzare alle tematiche ambientali e alla green economy, ma anche per la valorizzazione e la riscoperta da parte di turisti e cittadini del centro storico, luogo dalla forte identità ‘verde’. In occasione della Notte Green è stata organizzata anche una Pedalata Green in notturna nelle vie della città. Non mancheranno gli spazi dedicati al riciclo e alla raccolta differenziata a cura di Gesenu in Piazza Giordano Bruno e ai Giardini del Frontone, presso i quali i visitatori potranno avere informazioni e suggerimenti. Appuntamento in occasione della Notte Green anche con l’aperitivo Il futuro è di chi lo fa. Aspettando Fa’ la cosa giusta! Umbria, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, in calendario a Umbriafiere dal 3 al 5 ottobre prossimo. Con la buona musica, quella Rock dei NON, in concerto alle 20 in Corso Cavour, Auditorium Marianum e dei Gnagna Graffiti, che si esibiranno al ristorante In bocca al luppolo di Borgo XX Giugno a partire dalle 21, in contemporanea con lo street-folk dei K-Stone Project in Corso Cavour, Via Fiorenzuola e quella fuzz rock dei Lemmings, alle 22 in Corso Cavour 93 alla Tottoo House, in collaborazione con Mr. Sneackers. Buona musica anche quella Anni 50 degli Swing Pics e, infine, quella di strada che propongono gli Ami Buz (One-Man eco band) al T-Trane sempre dalle 22.30. La Notte Green è infine l’anteprima del festival Nature Days/Nutrition Days che si svolgeranno dal 29 settembre al 4 ottobre.