L’11 e 12 giugno Perugia riscopre i suoi fasti medievali, nel 600° anniversario della Battaglia di Sant’Egidio. Un viaggio nel tempo in quel Medioevo per riscoprire storia, usanze, costumi, ricette, giochi. Con ‘Perugia 1416’, il risveglio di una città il capoluogo umbro tornerà, come per incanto, a rivivere i fasti di seicento anni fa per 2 giornate, sabato 11 e domenica 12 giugno in un appuntamento ideato e organizzato dal Comune di Perugia e dall’Associazione Perugia 1416.
Ma i viaggiatori del tempo non saranno solo i perugini, ma gli stessi visitatori che potranno passeggiare per il centro storico cittadino indossando costumi di foggia medievale, partecipare ai diversi appuntamenti in programma e magari gustare i piatti della tradizione dell’epoca.
In programma tradizionali giochi medievali, che vedranno sfidarsi i rappresentanti dei 5 rioni -Porta Sole, Porta Santa Susanna, Porta Sant’Angelo, Porta San Pietro e Porta Eburnea- in una gara ad eliminazione, a cui il pubblico assisterà facendo il tifo per il rione prescelto.
Piazza Matteotti sarà lo scenario della Mossa alla Torre, una sorta di gioco degli scacchi personificato; Piazza di San Francesco al Prato, i Giardini del Frontone e il Parco della Cupa ospiteranno il Tiro del Giavellotto ed, infine, Corso Vannucci e Piazza Italia saranno lo splendido sfondo della tradizionale Corsa del Drappo.
Ad animare il centro cittadino spettacoli di strada con giocolieri, trampolieri, mangiafuoco, ed ancora musica dell’epoca suonata con strumenti originali, danze e spettacoli teatrali all’aperto e nelle più belle sale dei Palazzi storici.
A mettere in piedi il programma di Perugia 1416, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune, le associazioni di cittadini, che in ognuno dei cinque rioni in cui è suddivisa Perugia, hanno riportato alla luce tradizioni e patrimoni, le associazioni e gli operatori culturali che, ciascuno nella propria arte, hanno ideato appositamente per Perugia 1416, momenti di intrattenimento unici.