Visit Assisi diventa partner dell’hub digitale MiTur
25 Settembre 2025, 11:30
Il nuovo visit-assisi.it, portale d’informazione turistica del Comune di Assisi, ha compiuto un anno e ha festeggiato la ricorrenza con l’avvio della collaborazione con italia.it, hub digitale del turismo italiano di proprietà del Ministero. Si è svolto, infatti, il primo incontro operativo fra tecnici comunali e ministeriali, per concordare tutte le azioni necessarie ad attivare concretamente l’interoperabilità e lo scambio di contenuti con il portale nazionale.
Il summit si è svolto dopo la firma, nel maggio scorso, dell’accordo che rende la città umbra partner del Tourism digital hub (Tdh), piattaforma del Ministero del Turismo per favorire l’integrazione tra realtà digitali del settore turistico. Il Comune di Assisi spiega che in pratica, www.visit-assisi.it e www.italia.it condivideranno materiali e servizi relativi all’offerta turistica, mediante apposite applicazioni. In questo modo, Assisi e il comparto del turismo cittadino avranno ancora maggiore visibilità, approdando sul principale motore italiano di promozione turistica.
L’attivazione della partnership con il MiTur è stata possibile su richiesta del Comune, collegata alla realizzazione del nuovo portale d’informazione turistica della città nel settembre 2024, che è stato completamente rinnovato nella veste grafica e nei contenuti, per proporre uno strumento più moderno, funzionale, accessibile, con tutte le caratteristiche tecniche necessarie per usufruire del Thd e per garantire un accesso equo e privo di barriere.
Messo online il 9 settembre 2024, il nuovo Visit Assisi in un anno ha ottenuto oltre 110mila visite, con in media il 10% in più di sessioni organiche rispetto al vecchio portale e un aumento del 185% delle sessioni dall’estero. Oltre 80 mila i visitatori unici, con un tasso di coinvolgimento medio dell’80% e 4 visualizzazioni di pagina per utente.
Esclusa l’homepage, le pagine più visitate sono state quelle degli eventi, della Rocca Maggiore e della mostra di Banksy. L’80% del traffico sul sito è arrivato dall’Italia, con Lombardia, Lazio, Toscana, Emilia-Romagna, Veneto, Marche e Campania tra le regioni principali, mentre il restante 20% dell’estero con gli Stati Uniti al primo posto.
“Visit Assisi – sottolineano Valter Stoppini e Fabrizio Leggio, sindaco e assessore al turismo di Assisi – è il principale portale d’informazione turistica della città, un punto di riferimento strategico, indispensabile e certificato per cittadini, operatori e turisti. L’accordo con il Ministero del Turismo, raggiunto grazie alla nuova infrastruttura tecnologica e alla nuova strategia di comunicazione avviata da tempo, ci offre una vetrina di promozione eccezionale, considerando che coinvolgerà anche i canali social istituzionali del turismo, con apposite collaborazioni”.
Il progetto del nuovo sito è stato promosso dal Comune, con fondi legati al bando indetto dal Ministero del Turismo per il rilancio turistico di città a vocazione turistico-culturale, riconosciute dall’Unesco come patrimonio dell’umanità, vinto dal Comune stesso con il progetto “Vivi Assisi”.