venerdì, 29 Marzo 2024

Cascata Marmore, ok a progetti per nuovi parcheggi

Servirà a incrementare il numero dei turisti alla sito

Il consiglio comunale di terni ha approvato il progetto per la riqualificazione ambientale e funzionale di un’area dell’ex Viscosa in piazzale Felice Fatati, alla cascata delle Marmore.
“Con quest’intervento – ha spiegato Silvano Ricci, assessore ai lavori pubblici – si prosegue nel processo di valorizzazione dell’area della Cascata, completando una bonifica ambientale su strutture fatiscenti in legno, muratura e lamiere metalliche, che si trovavano proprio all’ingresso del Parco Fluviale del Nera e all’interno dell’area naturalistica della cascata delle Marmore e realizzando una nuova area di parcheggio per i turisti”.
L’operazione di sgombero dell’area ha visto un investimento complessivo di 55mila euro, che vedrà la realizzazione di un’area di sosta dotata di sistemi di alta compatibilità ambientale. “Obiettivo dell’amministrazione comunale è la tutela e lo sviluppo delle attività sportive e turistiche nelle aree della cascata delle Marmore e di Piediluco”, ha detto Marco Malatesta, assessore all’urbanistica, rispondendo ieri ad un’interrogazione di Sandro Piccinini (Pd) in merito ai problemi causati dai vincoli imposti al territorio, derivanti dall’essere stati inclusi  nelle aree Sic e Zps. Malatesta ha convenuto sul fatto che tali classificazioni mal si addicono ad aree fortemente antropizzate e a chiara vocazione turistica come quelle di Piediluco e della cascata.

News Correlate