lunedì, 23 Dicembre 2024

L’Umbria ad Expo con il tris bellezza-qualità-enogastronomia

Bellezza, qualità ed enogastronomia sono le parole d’ordine che caratterizzeranno la presenza dell’Umbria all’Expo. Sarà pari a 2 milioni e 300 mila euro circa l’impegno finanziario diretto della Regione, oltre ai contributi dei vari sponsor. Inoltre, l’Umbria sarà protagonista della ‘clip’ di 1 minuto con il quale il Padiglione Italia rappresenterà la ‘Ricostruzione della bellezza’ e quindi la capacità degli italiani di superare le difficoltà, con le immagini del crollo degli affreschi all’interno della Basilica di Assisi nel terremoto del 1997, e la loro successiva ricostruzione.   

La regione sarà presente nel Padiglione Italia (delle rappresentanze istituzionali), nella Cascina Triulza, nel padiglione del vino e nel cluster del cacao, e in maniera indiretta in altri contesti, come il padiglione slow food o negli appuntamenti dedicati alla biodiversità.    

“Saremo presenti come Umbria e come sistema regionale – ha sottolineato Catiuscia Marini, presidente della Regione – all’interno di Expo e delle opportunità che Expo ha messo a disposizione. E’ una grande opportunità per l’Italia una grande occasione che dovremo provare a utilizzare al meglio, senza affidarle tuttavia nessuna missione salvifica”.

News Correlate