martedì, 23 Aprile 2024

Un’app mette in rete i Comuni umbri

La Provincia di Perugia ha messo a punto un'app che consente di viaggiare per città, borghi, sentieri e parchi dell’Umbria con un semplice click. Avvalendosi delle nuove tecnologie e facendo proprie le moderne tecniche di comunicazione, la nuova app si trasforma da classica guida turistica in uno strumento consultabile su device di ultima generazione e più diffusi, quali iphone e ipad.
Una proposta che ha già ottenuto importanti riconoscimenti. Infatti in occasione di SMAU Business Roma delle scorso anno ( 2012 ), l'App è stata premiata dal Presidente di SMAU come una delle prime 3 applicazioni del concorso SMAU Mob App Awards 2012, a livello nazionale nella categoria ‘turismo’.
“La promozione del territorio passa inevitabilmente attraverso le nuove tecnologie – ha spiegato Donatella Porzi, assessore alla cultura della Provincia – La nostra proposta vuole mettere in rete tutte le realtà del territorio che siano piccole o grandi perché ognuna ha qualcosa di particolare da raccontare. Elementi che fanno parte di un progetto che mettiamo a disposizione della collettività”.
L’App è aperta anche al contributo dei privati che vorranno utilizzare questo strumento per promuovere le proprie attività.
Ferdinando Lucani,responsabile dell’ufficio gestione progetti e piattaforme, ha illustrato l’agibilità dell’app in cui il territorio della provincia viene ‘vissuto’ nell'interesse del visitatore esterno e dei residenti, come percorribile secondo sei grandi percorsi, materialmente tradotti in altrettanti itinerari: umbro romano, etrusco, medievale, rinascimentale. La novità risiede nella scelta, motivata e condivisa con i Comuni, di far figurare ognuna delle 59 città della provincia all'interno di un solo percorso, compiendo la scelta netta di esaltare solo un ‘tratto’ distintivo di ogni località. Come, però, zoomando da un dettaglio all'intero oggetto, ogni volta la città viene poi vista in tutte le altre componenti oltre a quella valutata come fondamentale. Di tali componenti fanno parte anche le tracce e le testimonianze appartenenti alle epoche storiche successive all'età rinascimentale: l'epoca barocca, il XVIII secolo, Ottocento e Novecento, con una particolare cornice naturalistico-ambientale che conferma il carattere di ‘percorso’ calato nell'Umbria più intima che si suggerisce al visitatore e al residente. Oltre a ciò, sono rese disponibili informazioni utili riguardanti previsioni meteo e un sistema di webcam installato nelle principali città della provincia, nonché servizi classici per orientarsi tra strutture ricettive e ristoranti.

News Correlate